Il problema dello sfondellamento dei solai

I solai in latero-cemento sono costituiti da elementi di alleggerimento in laterizio di geometria e formato variabili e travetti portanti in calcestruzzo armato. Questi presentano talvolta il distacco, con conseguente caduta, di parti dell’intonaco normalmente posto all’intradosso dei solai stessi, nonché del fondo delle cosiddette “pignatte” (o “fondello”, da cui il termine “sfondellamento” per descrivere il fenomeno). Nei fabbricati dove il fenomeno si è verificato è necessario intervenire per la messa in sicurezza dei locali, in quanto la caduta di intonaci ed elementi in laterizio può consistere, mediamente, in carichi di 20-40 kg/m2 e costituire pertanto un serio pericolo per gli utenti dei locali.

Per risolvere il fenomeno Knauf ha messo a punto una serie di soluzioni che evitano la totale rimozione dell’intonaco e del fondo delle pignatte del solaio, con notevole risparmio di tempo e riduzione al minimo di costi e disagi, garantendo inoltre resistenza al fuoco ed ottime proprietà acustiche.

RICHIEDI ADESSO LA TUA CONSULENZA GRATUITA Contattaci

Sistema Antisfondellamento Knauf

Il Sistema Knauf Antisfondellamento è studiato appositamente per il contenimento dello sfondellamento dei solai, attraverso l’installazione di un controsoffitto ribassato dal solaio. Il sistema è stato progettato per contenere il distacco dell’intonaco o del fondo della pignatta in laterizio attraverso l’utilizzo di orditure e accessori dall’elevata resistenza meccanica così da permettere la messa in sicurezza di solai a rischio.

Tale Sistema viene proposto attraverso due tipologie di applicazione, il Sistema D111 in aderenza e il Sistema D112 ribassato a doppia orditura, realizzati con appositi ancoraggi di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni sismiche. Knauf garantisce i suoi Sistemi per Controsoffitti Antisfondellamento come Sistemi Antisismici sulla base di certificazioni e rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati che hanno determinato le sollecitazioni massime da applicare ai modelli, così da definire le caratteristiche di resistenza e deformabilità del Sistema.

Il sistema Antisfondellamento Knauf rappresenta un intervento di messa in sicurezza dell‘elemento strutturale solaio. L‘applicazione può essere accorpata ad un intervento antisismico usufruendo così delle detrazioni garantite dal SismaBonus.


VANTAGGI
• Rapidità esecuzione;
• Minimo ingombro struttura;
• Minimo disagio per utenti del fabbricato;
• Nessun utilizzo di malte e intonaci ma solo sistemi a secco.

APPLICAZIONI
• Controsoffitto ribassato;
• Controsoffitto ribassato.

CERTIFICAZIONI
Environmental Product Declaration
Lastre Knauf Diamant e Cleaneo dotate di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environmental Product Declaration) in accordo alla norma ISO 14025 che raccoglie informazioni legate agli impatti ambientali generati dalla produzione di uno specifico prodotto basandosi sull’analisi del suo intero ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment).


SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI E CERTIFICAZIONI

Soluzione in aderenza (D111)

Il Sistema Knauf Antisfondellamento D111 in aderenza al solaio, è stato studiato da Knauf sulla base di test di laboratorio dedicati a garantire la massima messa in sicurezza dell’elemento strutturale. Realizzato con appositi ganci di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni sismiche offre resistenza e stabilità al controsoffitto realizzato.

APRI

Soluzione ribassata (D112)

Il Sistema Knauf Antisfondellamento D112 ribassato dal solaio, è realizzato e studiato grazie a prove di laboratorio per garantire la massima messa in sicurezza dell’elemento strutturale. Realizzato con appositi sistemi di sospensione è in grado di sopportare le sollecitazioni sismiche del controsoffitto realizzato.

APRI

KNAUF 110 E LODE

Tutto quello che devi sapere per ottenere i bonus fiscali

Scarica la brochure e trova tutte le informazioni relative al bonus al quale sein interessato. Ricordati che gli specialisti Knauf sono sempre a disposizione per una consulenza gratuita.

SuperBonus 110%
Bonus Facciate
Bonus ristrutturazioni
Eco Bonus
EcoSisma Bonus
Sisma Bonus


SCARICA LA BROCHURE